Skip to main content
Tel: 337264543

Infanzia e adolescenza

L’infanzia e l’adolescenza sono momenti dello sviluppo in cui avvengono enormi cambiamenti a tutti i livelli della persona (fisico, sociale, affettivo, scolastico, educativo, familiare, ecc.) e il bambino o l’adolescente si ritrova ad affrontare nuove esperienze che racchiudono sempre una componente di difficoltà.

Spesso, il giovane individuo mette in atto le giuste risorse per affrontare le nuove situazioni ma talvolta ciò non avviene e ciò causa un forte senso di disagio e di sofferenza psicologica che potrebbe evolvere in un disturbo più insidioso a livello mentale.

Data la giovane età, spesso i piccoli e i ragazzi non sono nella condizione di esprimere chiaramente il disagio provato ma, fortunatamente, con una buona osservazione, si possono rintracciare i segnali che punteggiano la difficoltà vissuta risalendo alle cause ed individuando il percorso più idoneo per risolvere il problema. Il percorso può avere una finalità di prevenzione di fronte ad una situazione che si prospetta difficile e complicata (per esempio, una separazione, un grande cambiamento di vita, una malattia di un familiare), oppure di intervento vero e proprio in presenza di sintomi già conclamati.

Faq su psicologa Jesi e Senigallia per Infanzia e adolescenza

Quando un bambino deve andare dallo psicologo?

Durante l’infanzia e l’adolescenza avvengono molti cambiamenti nella vita dei bambini e dei ragazzi, e anche se alcuni riescono a utilizzare le loro risorse per affrontarli, molti altri non ci riescono, provando un forte senso di disagio psicologico, che può essere affrontato con delle sedute da uno psicologo.

Che cosa fa uno psicologo infantile?

Uno psicologo infantile aiuta i bambini e i ragazzi ad affrontare situazioni complicate dal punto di vista emotivo, oppure dà degli strumenti per contrastare i sintomi già conclamati di un disagio a livello psicologico.

Come capire se un bambino ha bisogno dello psicologo?

Spesso i bambini non hanno gli strumenti per esprimere in modo chiaro il loro disagio emotivo e chiedere aiuto, ma esistono comunque diversi segnali che fanno intuire questa condizione di malessere.

Come funziona un percorso con uno psicologo infantile?

Un percorso di psicoterapia infantile si svolge con un approccio multimodale, ovvero con sedute insieme al bambino/ragazzo e colloqui con i genitori.