Skip to main content
Tel: 337264543

Età adulta

A chi non è capitato un periodo o un evento stressante nella propria vita?

In queste situazioni intervengono le strategie di coping (o fronteggiamento) di ognuno apprese nel corso della propria esperienza e solitamente la vita prosegue senza disagi significativi. A volte accade invece che questi stressors (o agenti stressanti) prevalgono sulle strategie personali, portando la persona a una situazione di sofferenza e a sentirsi impotenti di fronte al problema.

Il sostegno psicologico è un percorso atto ad alleviare la sofferenza psichica della persona che sta attraversando periodi di malessere, disagio e sofferenza accompagnati da sintomi specifici o difficoltà relazionali.

Tale intervento consiste nell’aiutare il paziente a individuare le sue risorse inespresse e a potenziare le sue strategie di coping al fine di riacquistare una posizione attiva di fronte agli eventi in modo da uscirne arricchiti e rafforzati.

Faq su psicologa Jesi e Senigallia per età adulta

Quando è utile andare dallo psicologo in età adulta?

Durante l’età adulta capitano diversi eventi stressanti, che vengono affrontati con le risorse e gli strumenti appresi durante la propria vita. Però, può succedere che ci si senta sopraffatti dagli eventi, sentendosi impotenti di fronte ad essi, e in questi casi può essere utile confrontarsi con uno psicologo.

A cosa serve il sostegno psicologico in età adulta?

In età adulta l’intervento di uno psicologo può aiutare a dare degli strumenti ad una persona che sta attraversando un periodo di sofferenza emotiva per affrontare queste difficoltà e superarle.

Quali sono i disturbi per cui uno psicologo può aiutare in età adulta?

L’intervento di uno psicologo in età adulta è particolarmente consigliato quando ci si trova di fronte a sintomi come ansia, depressione, difficoltà relazionali, o disturbi del comportamento alimentare.

Quali sono gli obiettivi di un intervento psicologico in età adulta?

In età adulta l’intervento di uno psicologo è necessario per aiutare il paziente ad individuare le sue risorse con cui potenziare una serie di strategie per far fronte ad eventi che lo mettono in una condizione di disagio emotivo.