Skip to main content
Tel: 337264543

Depressione

La Depressione può colpire chiunque. A tutti capita ogni tanto di sentirsi tristi. Un evento esterno, una situazione di stress, ma anche le delusioni della vita quotidiana possono essere causa di un umore cupo o irritato. Di solito questi pensieri e sentimenti negativi tendono a scomparire spontaneamente.

La Depressione è un Disturbo dell’Umore, tutti soffrono almeno una volta nella vita di uno stato depressivo e circa il 15-20 % delle persone sviluppa nel corso della propria esistenza una depressione tale da richiedere un intervento terapeutico. 

La depressione dopo la sindrome ansiosa costituisce dunque il secondo disturbo psichico più diffuso. Per esempio nel nord-est la depressione riguarda quasi una persona su dieci e solo il 50% delle persone si è rivolta a qualcuno per farsi aiutare (PASSI). Oltre alla salute psicologica, anche la salute fisica delle persone con sintomi depressivi risulta decisamente compromessa.

Le componenti psicologiche principali

Le componenti psicologiche principali che caratterizzano e mantengono la depressione sono:

  • Ruminazione mentale: la tendenza ad analizzare continuamente il proprio malessere (mancanza di energia, umore triste) e i propri problemi (perdite o fallimenti) cercando di capire cause e conseguenze (perchè mi è capitato? Perchè sto così male? Cosa ho fatto per meritarlo? Dove ho sbagliato?) con il risultato di prolungare lo stato depressivo.
  • Ritiro: indica la riduzione del contatto sociale, delle attività quotidiane o l’evitamento (strategia finalizzata a sottrarsi dall’esposizione a situazioni, persone, eventi temuti) di compiti ed è motivato dall’idea di non essere capace o di non provare alcun piacere, che ha come risultato passività e ulteriore demotivazione.
  • Autovalutazione negativa (autocritica eccessiva): la tendenza a valutarsi negativamente come incapace, sfortunato, indegno di amore, difettoso, a fronte di errori e mancanze che appartengono alla vita di tutti i giorni.
  • Negativismo: mantenere l’attenzione costantemente puntata su ciò che manca per essere felici o soddisfatti di se stessi e della propria vita

La diagnosi si basa sulla sintomatologia attuale e sull’anamnesi.

Il trattamento prevede generalmente farmacoterapia, psicoterapia o entrambe.

I diversi tipi di disturbi depressivi

Esistono diversi disturbi depressivi. 

Alcuni vengono distinti nel Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fifth Edition (DSM-5) sulla base di sintomi specifici:

  • Disturbo depressivo maggiore (spesso identificato come depressione maggiore)
  • Disturbo depressivo persistente (distimia)
  • Disturbo da disregolazione dell’umore dirompente

Altri sono classificati sulla base dell’eziologia:

  • Disturbo disforico premestruale
  • Disturbo depressivo dovuto a un’altra condizione fisica
  • Disturbo depressivo indotto da sostanze/farmaci

(tratto dal Manuale MSD).

Faq su psicologa per disturbi di depressione a Jesi e Senigallia

Cos’è la depressione?

La depressione è un disturbo dell’umore in cui i sentimenti di tristezza e negatività persistono anche in assenza di eventi esterni traumatici o stressanti, andando ad incidere non solo sulla salute mentale della persona ma anche sulla sua salute fisica.

Come si cura la depressione?

Il trattamento per la depressione comprende essenzialmente un percorso specifico di psicoterapia, a cui si può associare anche un trattamento farmacologico nei casi più gravi.

Come si manifesta la depressione?

A livello emotivo, la depressione è caratterizzata principalmente da un’eccessiva tendenza ad analizzare le situazioni che fanno soffrire la persona, oltre ad un suo progressivo isolamento dalle relazioni sociali e familiari, oltre ad evitare le situazioni che non si pensa di essere in grado di affrontare. Oltre a questo, si ha anche un forte sentimento di negatività, sia verso sé stessi sia verso l’ambiente esterno.

Che tipi di disturbo depressivo esistono?

I disturbi depressivi possono essere classificati in base ai sintomi o in base alle loro cause. I primi comprendono depressione maggiore, disturbo depressivo persistente e disturbo da disregolazione dell’umore dirompente, mentre la seconda categoria comprende disturbo disforico premestruale, disturbo depressivo dovuto a patologie fisiche, e depressione indotta da sostanze o farmaci.